La crisi del debito europeo è fuori controllo. L’intero progetto Europa è tenuto sotto pressione dai mercati finanziari. La crisi dell’Euro sta creando divisioni che rischiano di ditruggere l’Unione Europa.
Le economie europee sono in contrazione. Uno su cinque giovani è disoccupato. Il futuro di un’intera generazione è a rischio.
I governi europei hanno perduto la visione d’insieme e non guardano oltre le prossime elezioni. Oggi, le grandi decisioni che riguardano l’Europa vengono prese dai capi di governo a porte chiuse.
I partiti populisti e le voci anti-europeiste stanno diventando sempre più forti perché molti europei voltano le spalle all’Europa.
Noi, il popolo europeo, siamo l’Unione Europea! L’Europa ci appartiene. Non possiamo e non vogliamo permettere che l’Europa ci venga sottratta. Siamo grati ai nostri antenati per aver osato concepire un’Europa diversa, in cui le relazioni tra i vari Stati fossero basate sulla legge e non sulle politiche di potere che avevano precedentemente condotto alla guerra.
Siamo convinti che i nostri Paesi non siano in grado di affrontare da soli i problemi odierni: economie stagnanti, disoccupazione, mercati finanziari non regolamentati ed evasione fiscale, ma anche cambiamento climatico, deficit democratico e crimine organizzato. Tutti questi temi pretendono e devono avere una risposta europea.
Siamo in disaccordo con molte delle decisioni prese a livello europeo, e con il metodo utilizzato per decidere. Ma la nostra risposta non è il ritorno al nazionalismo, quanto piuttosto una proposta di critica costruttiva, una spinta costante verso azioni e risoluzioni alternative, che siano condivise dai cittadini e che diano una risposta effettiva alle preoccupazioni dei cittadini europei!
-
Noi sognamo e lotteremo per un’Europa prospera per i molti e non per i pochi, basata su un’economia innovativa. Un’economia che gestisca con successo la transizione verso un mondo più sostenibile.
-
Noi sognamo e lotteremo per un’Europa sociale, dove gli Stati-membri più ricchi e i cittadini benestanti comprendano che la loro prosperità e sicurezza sono insostenibli se i più deboli vengono lasciati indietro.
-
Noi sognamo e lotteremo per un’Europa imparziale che regolamenti con giustizia i mercati inanziari. Dove leggi sociali e fiscali comuni consentano di finanziare adeguatamente non solo i nostri sistemi sanitari ed educativi, ma anche le politiche di salvaguardia ambientale e la cultura.
-
Noi sognamo e lotteremo per un’Europa responsabile, che sia portagonista della lotta contro la povertà e i conflitti in tutto il mondo.
-
Noi sognamo e lotteremo per un’Europa moderna, con istituzioni forti, dove i parlamenti nazionali controllino le azioni dei loro governanti a Bruxelles per dare equilibrio agli accordi e alle decisioni prese a porte chiuse, e dove il parlamento europeo agisca come socio alla pari nel gestire le crisi.
- Noi sognamo e lotteremo per un’Europa democratica, dove i tentativi nazionali di limitare le libertà o i diritti individuali, non vengano tollerati. Vogliamo che i nostri diritti, come definiti nella Carta Europea dei Diritti Fondamentali, vengano protetti e rispettati per tutti e ciascuno di noi in ogni Stato-membro.
Noi possiamo, dobbiamo e vogliamo agire adesso. Abbiamo fondato il movimento Avanti Europe ! per:
-
Introdurre creatività e dinamismo nella ricerca di risposte condivise alle nostre comuni sfide.
-
Lottare per un’Europa unita che sia democratica, imparziale e prospera. Che sia vicina ai cittadini e di cui i cittadini si prendano cura.
-
Far sentire la voce dei cittadini europei a Bruxelles e nelle capitali europee.
-
Lottare contro l’emergente corrente anti-europeista.
Siamo indipendenti e aperti, pragmatici ma fortemente motivati. Siamo tanti. Dobbiamo solo conoscerci e restare uniti. Per farlo utilizzeremo le migliori strategie comunicative tradizionali e i più moderni strumenti partecipativi per le nostre campagne.
La battaglia per l’Europa che sognamo è appena cominciata. Unisciti a noi perché il sogno diventi realtà.